I vantaggi della casa in legno

Soluzione economica.

Il peso più contenuto delle costruzioni in legno riduce i requisiti previsti per le fondamenta e le basi. L'elevato livello di prefabbricazione semplifica lo svolgimento dei lavori in cantiere ed assicura una qualità standard e verificabile. È possibile contenere le dimensioni delle strutture dei cantieri e i costi della logistica risultano inferiori. Il sistema costruttivo a secco riduce i tempi di realizzazione in modo sensibile e, di conseguenza, consente di sfruttare prima gli edifici, aspetto che va nuovamente a ridurre i tempi dei finanziamenti.

Prefabbricazione

Gli elementi costruttivi in legno vengono completamente prefabbricati. Da questa soluzione si ottengono vantaggi a livello di qualità e di scadenze. Nelle sedi produttive sono presenti valori uniformi dell'umidità dell'aria e della temperatura. I montatori lavorano in buone condizioni generali e le costruzioni sono protette dagli effetti degli agenti atmosferici. Sono presenti le predisposizioni per le operazioni successive, come l'installazione dell'impianto elettrico e dei sanitari in modo che i lavori in cantiere procedano in modo coordinato e spedito.

CO2

Il legno è una materia prima rinnovabile con grandi effetti sul clima. Durante la crescita gli alberi trasformano CO2 e acqua in ossigeno. Utilizzando il legno come materiale per l'edilizia, per la produzione di strumenti di legno o di mobili, per diversi anni funge da accumulatore di CO2. Ogni metro cubo di legno, utilizzato come prodotto sostitutivo per altri materiali costruttivi, riduce in media di 1,1 tonnellate le emissioni di CO2 rilasciate nell'atmosfera.

Sostenibile

La sostenibilità si basa su tre elementi fondamentali: uno economico, uno ecologico ed uno sociale. Tutti e tre questi elementi devono trovarsi in armonia per poter assicurare la sostenibilità. E l'edilizia in legno risponde a tutti questi elementi. L'edilizia in legno è economica. Gli utili e i posti di lavoro rimangono nella regione. L'edilizia in legno è ecologica perché il legno è una materia prima sostenibile. Inoltre l'edilizia in legno ha valore a livello sociale perché le costruzioni in legno sono ottimizzate a livello energetico e, per questo motivo, sono convenienti nel tempo.

Tempo

Impiegando l'edilizia in legno con i pannelli di legno compensato binderholz BBS in combinazione ai sistemi di costruzione a secco RIGIPS, il risparmio in termini di tempo può essere considerevole per la realizzazione di edifici di grandi dimensioni. L'elevato grado di prefabbricazione riduce la fase realizzativa in modo sensibile. È soltanto necessario sfalsare e unire tra loro gli elementi delle pareti portanti. I tempi di asciugatura delle opere in muratura o dei massetti si annullano utilizzando i sistemi di costruzione a secco RIGIPS. Grazie al loro ridotto peso, è possibile realizzare elementi prefabbricati di legno anche di grandi dimensioni. Dato che le installazioni degli impianti vengono realizzate nella cavità tra il sistema in cartongesso e l'elemento in legno, non è nemmeno necessario eseguire le successive opere di scalpellatura ed intonacatura.

Featured Posts
Post recenti
cerca per parole chiave
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
Vallestrona energy house srl unipersonale - Via per Castelletto Cervo 316 - Cossato (BI) - P.IVA 02494260025 - R.E.A. BI-192083 - cap. soc. € 10000 i.v. - tutti i diritti riservati