top of page

isolamento termico: estivo e invernale

La prima fonte di consumo energatico degli edifici è il riscaldamento degli ambienti, che incide circa l' 80% del totale, quindi il primo intervento da attuare per una ristrutturazione o il primo aspetto da considerare su una nuova progettazione è l'isolamento termico.

Questo aspetto è ancora sottovalutato in fase progettuale, sottostimando le soluzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

a parità di materiale più si aumenta lo spessore del cosidetto "cappotto" più di trae beneficio, ma è tuttavia importante valutare i materiali non solo dal punto di vista del costo, ma dalle capacità isolanti, e trasmittanza, massa volumica, resistenza termica.

un buon isolamento non lascia passare il freddo d'inverno ma nemmeno il calore d'estate e offre anche una buona traspirazione.

L'inerzia termica dona molteplici benefici: attenua le variazioni di temperatura tra esterno e interno e in estate accumula il calore esterno abbattendo i costi per il raffrescamento. In inverno poi un vantaggio ulteriore è che questo calore accumulato nelle ore diurne (relativamente poco ma significativo)viene rilasciato nelle ore notturne andando ad abbassare i livelli di fabbisogno altrimenti tutti a carico della fonte di calore principale.

Noi ci sentiamo di sposare la causa della fibra di legno:

  • per costi, che negli ultimi anni si sono abbassati parecchio,

  • per capacità termica di isolamento, molto buona sotto tutti gli aspetti,

  • per capacità acustica, molto superiore agli isolanti più comuni,

  • per la gestione dell'umidità relativa, come ben sapete il legno è principe nel saper gestire questo aspetto perchè materiale che "respira",

  • per lavorabilità del materiale, ciclo completamente a secco

  • per biocompatibilità, pensiamo anche all'ambiente!

Un buon cappotto termico e un buon infisso possono ridurre i consumi anche fino al 60/70% di un'abitazione costruita con tecniche obsolete ed energivore.

Featured Posts
Post recenti
cerca per parole chiave
bottom of page