Perché usare il riscaldamento radiante a secco?
Il riscaldamento a pavimento, o anche detto “a pannelli radianti”, è un sistema costituito da tubazioni o resistenze elettriche, che vengono appoggiate su pannelli isolanti. In questo modo le tubazioni, emettono il calore in modo uniforme dal basso verso l’alto. A differenza dei vecchi riscaldamenti a pavimento, questa tecnologia gode di numerosi vantaggi:
non necessita di inserire il sistema sotto un massetto di calcestruzzo, ma grazie a dei pannelli sagomati, si posano le tubazioni e sopra ad esso si può posare il pavimento, risparmiando tempo, costi e acqua da dover poi smaltire prima di accedere ai locali.
permette di risparmiare sul combustibile propagando il calore in maniera uniforme in tutta la casa ed in tutti gli ambienti.
il loro ciclo in bassa temperatura, diversamente dal riscaldamento tradizionale a 65° circa di temperatura di regime, qui siamo nell'ordine dei 35°.
il riscaldamento a pavimento L’impianto può essere associato con diverse fonti di energia.
permette di poter camminare scalzi, giocare e sedersi per terra, ideale per i bambini, in quanto il pavimento manterrà una temperatura costante e sempre piacevole.
non emette alcun tipo di polveri e sostanze nocive evitando la possibilità di far sorgere allergie o fastidi alle vie respiratorie.
garantisce un ottimo comfort acustico dell’ambiente essendo silenzioso, infatti può essere installato anche in condominio o in appartamento senza arrecare alcun disturbo da rumore specialmente nelle ore notturne.
questo tipo di sistema comporta un risparmio energetico del 18% in più rispetto ai sistemi tradizionali con massetto tradizionale.