Please reload

cerca per parole chiave

September 28, 2019

Please reload

Post recenti

Legno e CO2

September 28, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

Piccole chicche del turismo: le case mobili

04/04/2018

Oggi parliamo di quelle adorabili casette che ricordano un po’ le fiabe dei fratelli Grimm, ma che per il turismo nostrano sono perfette, possiamo infatti trovarne diversi esempi principalmente nei villaggi turistici di montagna.

 

Le case mobili su ruote sono tendenzialmente realizzate in legno, grazie alla leggerezza ed adattabilità di questo materiale. Esse si distinguono per le dimensioni ridotte, ma con design ricercato, efficienza e funzionalità; sono costituite prevalentemente da pannelli coibentati, legno e supporti ecologici e poggiano su un basamento realizzato con assi e gomme come un rimorchio.

 

Nonostante le dimensioni ridotte questa tipologia di casa può essere dotata di tutto il necessario per una perfetta organizzazione degli spazi, tenendo in considerazione il design e l’estetica che grazie all’utilizzo del legno riesce a mantenere il contatto con la natura al proprio interno.

Gli interni possono essere saggiamente organizzati attraverso tavoli e mobili a scomparsa, scale contenitori e camere soppalcate. Internamente risultano molto luminose grazie alla possibilità di aperture da ogni lato ed in base al design scelto possono risultare molto innovative in quanto gli impianti possono essere anche di ultima generazione, quindi con consumi molto bassi.

 

Questa tipologia di case viene principalmente utilizzata in campeggi o villaggi turistici, questo anche perché esistono particolari normative europee inerenti a case mobili per vacanze e mezzi mobili di pernottamento che garantiscono condizioni competitive sul mercato per le strutture turistico-ricettive.

 

In definitiva quali sono i vantaggi di una casa mobile?

  • il costo d’acquisto è molto contenuto;

  • si ha un alto risparmio energetico sulle bollette con possibilità di detrazioni fiscali per la collocazione in aree turistico-ricettive;

  • i tempi di costruzione sono molto brevi, si parla di pochi mesi;

  • essendo in legno hanno tutti i vantaggi della costruzione strutturale con questo materiale, tra i quali l’antisismicità, l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

Attualmente la normativa dice che non è necessario permesso a costruire per roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni e simili che siano ricomprese in strutture ricettive all'aperto, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, che siano utilizzate per la sosta e il soggiorno dei turisti e che siano installate in conformità alle normative regionali di settore. Gli attacchi tecnologici della casa mobile con ruote o prefabbricato mobile non devono essere permanenti, ma realizzati con attacco rapido, rimovibile all’istante.

 

Se hai dubbi o informazioni a riguardo di queste accoglienti piccole case, vieni a trovarci saremo lieti di presentarti i nostri progetti.

 

Vallestrona Energy House

Please reload