top of page

Isolare la propria casa, dal freddo ma anche dal caldo!


I maggiori consumi (80%) di energia della nostra abitazione derivano dal riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Va da sé che se volessimo, e tutti vogliono, risparmiare qualche soldino, dovremmo cercare di abbattere questi consumi, cercando di isolare meglio l’involucro edilizio e installando un impianto per produrre acqua calda, io direi che se devo investire dei soldi li investo in qualcosa che si ripaghi nel tempo e che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo: il sole!

Isolare una casa si può fare in diversi modi, dall’interno, dall’esterno con i cosiddetti cappotti, andando a sostituire gli infissi, da sempre fonte di dispersione per l’edilizia poco attenta ai dettagli di qualche anno fa.

Noi sposiamo un materiale su tutti, la fibra di legno, ormai sempre più richiesta dal mercato, qualitativamente superiore a tutti gli isolanti sintetici, ed economicamente ancora la più vantaggiosa tra quelli naturali.

Grandi proprietà di trasmittanza, con lambda di poco superiori a quelli dei migliori isolanti sintetici, grande massa volumica il che vuol dire ottimo sfasamento e resistenza alla diffusione del calore e ottimo anche per l’isolamento acustico; gli ultimi due sono aspetti che stravincono il confronto con isolanti sintetici.

Per questo la scelta ricade obbligata su questo materiale se si vuole optare per un investimento durevole nel tempo, non deteriora, protegge dal freddo e dal caldo estivo, gestisce autonomamente l’umidità dell’aria circostante, ricordatevi che il legno è materiale principe per capacità igroscopiche negli ambienti, capace di mantenerli salubri gestendo autonomamente l’assorbimento e il rilascio dell’umidità ambientale.

Noi non ci sentiamo di consigliarvi altro, per la salute e per le vostre tasche!

Featured Posts
Post recenti
cerca per parole chiave
bottom of page