Che cos’è il “libretto casa”?

A seguito dei recenti eventi sismici, gli enti locali e le istituzioni stanno valutando la possibilità di ripristinare l’obbligatorietà di tale strumento: il libretto casa o fascicolo del fabbricato.

Il Fascicolo del fabbricato è un documento tecnico nel quale sono contenute tutte le informazioni relative allo stato di agibilità e di sicurezza di un immobile, sotto il profilo della stabilità, dell’impiantistica, della manutenzione. L’obiettivo è quello di avere un quadro conoscitivo completo per conoscere lo stato di fatto di un immobile, ma anche i precedenti interventi. Questo documento, quindi, serve ad individuare l’unità immobiliare, a verificarne la legittimità edilizia-urbanistica, descrivendone lo stato di conservazione, informazioni utili anche per la programmazione di tutte quelle manutenzioni necessarie per mantenere efficiente l’immobile in tutte le sue componenti. Non solo, il Fascicolo del fabbricato, debitamente aggiornato, è presupposto per il rilascio di autorizzazioni o certificazioni di competenza comunale relative all' intero fabbricato ma anche a singole parti dello stesso.

Lo schema tipo del fascicolo del fabbricato è suddiviso, principalmente in tre parti:

  • nella prima parte vengono inseriti tutti i dati anagrafici dell’unità immobiliare comprendendo concessioni, autorizzazioni, collaudi, le indicazioni dei progettisti e le imprese esecutrici dei lavori con la possibilità di allegare planimetrie.

  • nella seconda parte ci si occupa delle specifiche dei vari aspetti prevalentemente tecnici dell’opera, per esempio stratificazioni murature, scelta dei materiali della copertura, indicazioni sui serramenti, ecc…

  • nella terza parte vengono inserite le norme ed il piano di manutenzione riguardanti le singole proprietà immobiliari che i fruitori devono seguire per garantire una durabilità dell’edificio stesso.

E’ particolarmente importante la manutenzione degli impianti idraulici ed elettrici, quali ad esempio il lavaggio dell’impianto di riscaldamento secondo DPR 59/09.

Effettuiamo controlli sulla produzione elettrica, sulla chiusura degli interruttori, controlliamo la produzione energetica, offriamo servizi di pulizia e controllo sporcizia su moduli fotovoltaici, offriamo verifiche termiche dei quadri elettrici nei quali non si devono osservare deterioramenti degli involucri protettivi.

Ricordiamo inoltre che la pulizia degli impianti termo idraulici è obbligatoria, a differenza di quella fotovoltaica. Vallestrona Energy House offre la possibilità di effettuare un controllo annuale, verifica resa e lavaggio impianti e pulizia del fotovoltaico.



Dunque il fascicolo del fabbricato permette, attraverso l’utilizzo di una metodologia comune, di analizzare lo stato di conservazione e/o degrado di un immobile.

Vuoi ristrutturare un immobile o semplicemente vuoi sapere se la tua casa è sicura?

Featured Posts
Post recenti
cerca per parole chiave
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
Vallestrona energy house srl unipersonale - Via per Castelletto Cervo 316 - Cossato (BI) - P.IVA 02494260025 - R.E.A. BI-192083 - cap. soc. € 10000 i.v. - tutti i diritti riservati